Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione

 

ISCRIVITI


Iscriversi è davvero facile:
  • direttamente nella nostra sede: Polo Universitario della Magna Grecia - Reggio Calabria - via Demetrio Tripepi 14 (tel. +39 0965 187 5697);
  • on-line, cliccando sul seguente link;
  • a mezzo posta, attraverso l'apposita documentazione da scaricare ed inviarci.


COSTI E PAGAMENTI


Il costo della retta è di € 3.000.

Per gli studenti del Polo Universitario Magna Grecia è prevista la riduzione della retta a € 2.000 e la possibilità di pagare in quattro rate da € 500.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ISCRIZIONE


  •  > Modulo di immatricolazione
  •  > Contratto con lo studente
  •  > Modulo per il riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  •  > Autorizzazione permanente di addebito in C/C (facoltativo)
  • Ricevuta di pagamento della retta di iscrizione da effettuarsi alle seguenti coordinate bancarie:
    Università Telematica Pegaso
    IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141
  • Ricevuta di pagamento di euro 172,00 per "Contributi e servizi allo studente" (*) relativo al Programma Alumni e per le imposte di bollo vigenti, da effettuarsi su conto corrente postale:
    n. 001007401050 intestato a Università Telematica Pegaso.
    Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione.
  • Fotografia formato tessera (firmata su un lato)
  • Fotocopia fronte/retro di un documento d'identità (Carta d’Identità, Passaporto o patente di guida firmata dal Prefetto)
  • Fotocopia fronte/retro del codice fiscale

L'iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla ricezione dei relativi documenti al seguente indirizzo:

Università Pegaso - ECP Polo Magna Grecia
89123 Reggio Calabria - Via Demetrio Tripepi 14

Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l'immatricolazione. In tal caso l'iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

(*) Oltre Tassa regionale, se dovuta (poichè l'Università Telematica svolge la propria offerta formativa online e su tutto il territorio nazionale).


CONOSCENZE E ABILITA' RICHIESTE PER L'ACCESSO


Per l'iscrizione al corso di Laurea in "Scienze dell'educazione e della formazione" è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all'estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Sono, inoltre, richieste conoscenze in quattro distinti domini generali: pedagogia, filosofia, psicologia e sociologia, oltre al possesso di abilità verbali, logiche e analitiche. In conformità con il Decreto 270/04, art. 5, comma 7, l'Università Telematica Pegaso, riconosce come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e le abilità professionali regolarmente certificate.
Vengono pertanto valorizzati il lavoro, l'esperienza e la professionalità acquisita trasformandoli in crediti utili ai fini del conseguimento della Laurea.
Una Commissione di Facoltà, avrà il compito di esaminare i curricula dei candidati (corredati da certificazioni degli enti o organismi interessati) ai fini della determinazione di crediti formativi attribuibili.


PIANO DI STUDI


Anno

Insegnamento

Codice

CFU

1

Pedagogia generale

M-PED/01

12

1

Didattica generale

M-PED/03

12

1

Storia delle istituzioni educative

M-PED/01

9

1

Pedagogia sperimentale

M-PED/04

12

1

Teoria e metodologia delle attivita' motorie dell'eta' evolutiva

M-EDF/01

9

1

Lingua inglese

L-LIN/12

6

2

Psicologia generale

M-PSI/01

12

2

Didattica speciale

M-PED/03

9

2

Docimologia

M-PED/04

9

2

Educazione degli adulti

M-PED/01

9

2

Insegnamento a scelta

9

2

Teorie e tecniche della comunicazione di massa

L-ART/07

6

2

Pedagogia interculturale

M-PED/01

6

3

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

M-PED/04

9

3

Insegnamento a scelta

9

3

Filosofia della comunicazione e del linguaggio

M-FIL/01

12

3

Storia moderna

M-STO/02

12

3

Prova di abilita' informatica

INF/01

6

3

Prova Finale

12


Insegnamenti a scelta

Insegnamento

Codice

CFU

Comunicazione digitale e social media

L-ART/07

9

Comunicazione e processi culturali

SPS/08

9

Didattica della musica - 9 cfu

L-ART/07

9

Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19)                                  

IUS/01

9

Ecologia

BIO/07

9

Geografia - 9 cfu

M-GGR/01

9

Igiene generale ed applicata

MED/42

9

Letteratura italiana contemporanea

L-FIL-LET/11

9

Pedagogia dell'infanzia

M-PED/01

9

Sociologia generale

SPS/07

9

Storia contemporanea

M-STO/04

9

Storia medievale

M-STO/01

9


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA


Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa.
Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo.
Il sistema dei crediti è stato introdotto sia per facilitare la mobilità degli studenti tra i diversi atenei, anche stranieri, sia per permettere di riconoscere attività formative, ad esempio gli stages, che non rientrano nell'usuale schema (lezioni) + (esame finale).
L'introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell'apprendimento raggiunto.
Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecimi e lode.
Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.


OBIETTIVI FORMATIVI


E' importante sottolineare che questo corso di studi potrà essere particolarmente interessante per tutti coloro che già inseriti nel mondo del lavoro avvertono l'esigenza e la necessità di arricchire e ampliare le loro conoscenze e competenze professionali anche in virtù di un avanzamento della carriera professionale.
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente: competenze metodologico-didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche; capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi; conoscenze utili alla formazione attraverso attività creative con valenza socio-educativa; conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle Scienze dell'educazione e della formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale.
Lo studente, inoltre, viene messo in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea.
Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici.
Il corso di Laurea prevede un primo anno a carattere istituzionale, comune a tutti, e un successivo biennio con ampie possibilità di scelta da parte dello studente a seconda dell'interesse per la ricerca teorica in campo pedagogico oppure per gli aspetti più direttamente applicativi in campo scolastico.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI


Le opportunità professionali dei laureati in "Scienze dell'educazione e della formazione" sono da individuare nelle attività formative legate a percorsi innovativi come quelli della formazione continua (life long learning), della progettazione didattica, delle attività formative in azienda e dell'educazione in ambito extrascolastico.
Alla fine del corso di studi triennale i laureati potranno trovare sbocchi occupazionali nei settori del pubblico impiego, nel sistema di impresa e nel terzo settore con le seguenti figure professionali: educatore professionale, educatore di comunità, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore; formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane, esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi.